Natura 1 – Disco, immagine, messaggio – Vinile Picture Disc – Maurizio Boscheri e Cesare Cavalli

natura-1-lato-aMaurizio Boscheri, artista altoatesino conosciuto e apprezzato a livello internazionale per i suoi coloratissimi lavori iperrealistici di ambienti naturali e Cesare Cavalli dj, musicista e produttore di Salerno, ma residente a Rovereto di Trento, hanno collaborato alla realizzazione di un Ep di musica elettronica con 5 brani, dal titolo “Natura1” per l’etichetta Criminal R3cords fondata dallo stesso Cesare Cavalli.

natura 1 lato a

Realizzato da Cavalli con strumentazione elettronica ed acustica, missato digitalmente con un grosso lavoro sulla modulazione del suono, il disco, fin dalla denominazione, è fortemente ispirato a suoni e suggestioni della natura.

L’intenzione dichiarata è quella di portare un pensiero, oltre che un prodotto, positivo nei confronti della natura e di tutto quello che può essere l’ambiente degli animali, il modo in cui loro comunicano. L’elettronica quindi come strumento per un contatto tra suoni ed essenza di un messaggio da far arrivare alle persone.

Più che musica da discoteca, il lavoro è quindi pensato per ambienti da discoteca. Con delle parti di spinta, delle ripartenze per far divertire, per catturare l’attenzione. Ma molto si è puntato sulle particolari sonorità inserite. Ad esempio canti di animali, suggeriti da Boscheri, come i suoni di lemuri presenti in un brano. La sequenza di brani dell’Ep risulta dunque come insieme di suoni diversi, stratificati: da quelli della natura agli elettronici, da quelli acustici alla voce umana.

Per sottolineare ulteriormente l’accento posto sull’elemento natura, Cesare ha puntato anche sulla particolarità dell’immagine. Realizzando un sogno che cullava fin dall’adolescenza, ha realizzato infatti un disco in vinile con la particolare lavorazione che da forma al picture disc.

Riesumando una tendenza degli anni ’80-’90, le superfici incise presentano un’opera di Maurizio Boscheri. Ispirandosi alla musica, ma ancor più al racconto di un sogno di Cesare, Maurizio ha creato un’immagine: due king cobra con un occhio del giudizio. I cobra sono attorcigliati su uno sfondo indefinito, visionario. Interpretazione di una fantasia onirica, il lavoro si differenzia da ciò che Boscheri realizza solitamente ispirandosi alla realtà. Questa è infatti un’immagine che non esiste in natura: i king cobra solitamente non si attorcigliano, quasi a suggerire qualcosa che è sì in natura, ma va anche oltre.

Disco, immagine, messaggio vogliono rappresentare un richiamo a ciò che stiamo combinando come essere umani nello sfruttamento delle risorse della natura; rivolto a chiunque possa trovare il tutto acusticamente interessante, ma non tralascia di soffermarsi anche sull’aspetto ottico.

Il disco è distribuito dalla tedesca Decks Records, leader nel settore, prima ad essere rimasta entusiasta del progetto, in quanto da almeno un decennio, non si vedeva una produzione indipendente del settore impegnata in un prodotto del genere.

By Stefano Giordano

 

LP E CD disponibili dal 22 marzo online presso Decks Records (Acquista Ora) e nei migliori negozi di dischi.

Credits:

Produced & Engineered By

“Cr3s” Cesare Cavalli

www.criminalr3cords.com

Conceptual Art Work By

“Master” Maurizio Boscheri

www.maurizioboscheri.it

written & produced by cesare cavalli

@ criminal studio in villa, It

mastering by florian meindl

@ Flash Studio – Berlin,De

www.florianmeindl.com

Post Production Mechanicals & Public Relations thanks to Mario Liberali

Leading Press Design & Vinyl Re-styling courtesy of Antonia Cavazza – www.studiobold.it

MyLife Silviana Pedrotti was inspiring at all

Published by Criminal R3cords

Distribution Worldwide by

Decks Records – www.decks.de

Info: Martist tel. 349-4424030 martist@tiscali.it – www.criminalr3cords.com – Ascolto dei brani: www.criminalr3cords.com