LA MERAVIGLIA DELLE CREATURE ANIMALI NELL’ARTE

Mostra/laboratorio di pittura e letteratura al Museo civico San Rocco – dal 6 Maggio al 4 Giugno 2006
Museo Civico San Rocco
Via Monti, 5 FUSIGNANO – Ra
Orari : Dal Martedì al Sabato dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica e Festivi: 10.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

Chiuso il Lunedì. Ingresso gratuito

InaugurazioneSabato 6 Maggio ore 17.00
La Meraviglia delle Creature prende lo spunto da una rassegna di oltre trenta opere di altrettanti pittori e fotografi contemporanei – attivi in ambito romagnolo oppure presenti in importanti collezioni pubbliche e private a livello regionale – che sul piano creativo si sono messi in relazione con il mondo animale.

okapieAnimali veri o fantastici, domestici o mitologici, reali o fiabeschi si ritrovano insieme in una rappresentazione resa straordinariamente suggestiva ed attraente dalla varietà delle forme, ma anche dalla diversità degli stili e dei linguaggi espressivi e delle tecniche e dei mezzi creativi. Anzi, è proprio attraverso le differenze sul piano squisitamente artistico – si spazia, infatti, dalla vicenda figurativa del secondo novecento fino alla più stretta attualità – che la rassegna si propone come uno strumento il più possibile convincente e persuasivo di stimolo e di invito alla conoscenza.

Per questo l’allestimento non si configura come una normale esposizione d’arte, frutto cioè di una specifica indagine storico-critica, ma come un “percorso” illustrato, meticolosamente costruito, ricco di immagini sicuramente eccitanti e seducenti.

Si sa che parlare d’arte, a volte, può spingere dentro una gabbia. Ma qui i bambini questa gabbia possono aprirla. Possono essere loro i veri esploratori. A loro – ai bambini di oggi, ma anche a quelli di ieri – è infatti specialmente dedicato questo viaggio in uno speciale paese delle meraviglie, che nasce dal tema scelto per l’edizione 2006 della Città dei Ragazzi : Animali.

Per loro il Museo civico San Rocco propone anche libri e favole, incontri di letteratura tematica – con Eraldo Baldini, Luca ed Alessandro Goldoni, Anna Mazzotti – con esperti ed appassionati, oltre a diversi laboratori d’arte e di letteratura per ragazzi.

Questo è La meraviglia delle Creature: un lungo, fantastico viaggio degli occhi e del cuore.

La Meraviglia delle Creature_ Animali nell’Arteè promossa dal Comune di Fusignano in collaborazione con le locali Pro Loco, Agis e con Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Area museale Cà La Ghironda di Ponte Ronca di Zola Predosa, Museo Bargellini di Pieve di Cento, Museo nazionale Arti Naives Cesare Zavattini Luzzara, Museo alternativo Remo Brindisi Lido di Spina, Comune di San Giovanni in Persiceto, Provincia di Forlì-Cesena.

Pensata in stretta collaborazione con gli insegnanti di tutte le Scuole del territorio, le operatrici del centro educativo comunale il Cerchio, volontari, esperti, che negli spazi del Museo presenteranno le loro attività; l’iniziativa è aperta ad altri gruppi e scolaresche del comprensorio e della provincia se vorranno avvicinarsi, oltre ovviamente al pubblico allargato dei percorsi d’arte.

L’iniziativa sarà accompagnata da un catalogo edito dal Comune di Fusignano, ove traveranno spazio pagine di letteratura e poesia dedicata agli animali; un testo di Wolfango Horn ed un racconto breve di Luca ed Alessandro Goldoni.

In mostra opere di

Dai Musei e dalle Collezioni: Antonio Ligabue Max Ernst Keith Haring Aligi Sassu Franco Angeli Ernesto Treccani Francesco Verlicchi Giulio Ruffini Umberto Folli Nicola Samorì Luigi Annibale Bergamini Francesco Martani Lea Monetti Maurizio Boscheri Velda Ponti Pier Claudio Pantieri Mattia Battistini Dai Territori Gino Pellegrini Cesare Reggiani Giulia Pironi Francesco Galeotti Vanni Spazzoli Nevio Bedeschi Lamberto Caravita Enzo Bellini Andrea Tampieri Mauro Monaldini Giovanni Lanzoni Chiara Lecca Stefano Tedioli Heriz Body Anam Luca Tarlazzi Francesco Raffaelli Guido Guidi Giovanni Zaffagnini Cesare Baracca Bruno Montanari Stefania Vecchi Ivan Polgrossi

Contemporamente a La Meraviglia delle creature, il Centro culturale Il Granaio in piazza Corelli, 16 sempre a Fusignano, propone la mostra personale della pittrice Giulia Pironi: Animali ed altre Storie.

* Dal 21 Maggio al 4 Giugno, la mostra sarà aperta soltanto di Sabato e Domenica

Informazioni:

Comune di Fusignano:
Telefono Urp 0545.955653_fax 0545.50164
www.comune.fusignano.ra.it

Maurizio Boscheri

38068 Rovereto (TN)

Email: [email protected]
Tel: +39 349 5654485