C’era una volta… dimmelo tu!

cera-una-volta1Un libro illustrato per bambini che nasce da una esperienza di volontariato.
Maurizio Boscheri, ha infatti diretto un corso di pittura sul tema “arte e natura” presso il Centro Franca Martini di Trento, servizio dell’Associazione Trentina Sclerosi Multipla che offre un intervento riabilitativo globale alle persone colpite da malattie neurologiche. Un’equipe multidisciplinare garantisce ad ogni utente un programma personalizzato. L’ampia offerta delle prestazioni è diretta al conseguimento del massimo grado di autonomia possibile.
Il principio che sta alla base dell’intervento è la considerazione della persona nella sua globalità fisica, psichica e sociale. Con ogni utente viene concordato un programma individuale multidisciplinare. Ampio spazio viene dedicato alle artiterapie per la loro efficacia riabilitativa. Esiste infatti presso il Centro un reparto di Libera Espressione dove gli utenti possono seguire varie attività. Spesso vengono ospitati da Ida Scalfi (responsabile della conduzione) artisti locali o provenienti da altre città e si organizzano uscite a mostre, partecipazioni a laboratori del MART e incontri con personaggi noti nel campo dell’arte.
I dipinti, che man mano uscivano dai pennelli degli utenti corsisti, sembravano degni di nota e perciòsi è pensato di proporli ai bambini perché inventino delle storie da mandare agli autori stessi, i quali organizzeranno delle letture pubbliche, ad opera di attori, in libreria Drake e nel giardino San Marco di Trento alla fine dell’anno scolastico 2002/03 e alla fine di quello del 2003/04. Gli alunni che vorranno partecipare potranno così conoscere gli esecutori di queste belle immagini ed incontrare il mondo della disabilità a partire dai suoi punti di forza. E’ questo un modo efficace e sano di educare i più piccoli e di favorire la nascita di una mentalità nuova sull’integrazione e sulla valorizzazione delle differenze.
Il libro, edito da “La grafica” di Mori – Tn, e curato da Daniela Rosi e da Mario Liberali, è acquistabile presso la libreria Drake di Trento o direttamente presso il Centro Franca Martini via Taramelli 8/c 38100 Trento, tel. 0461-238111. Offerta minima 10,00 euro a copia.