WOLVES IN THE SNOW

RAGION PURA: Gruppo familiare di lupi grigi: il lupo è recentemente ricomparso in alcune aree ed ha fatto aumentare la presenza delle sue prede, probabilmente perché la selezione naturale ha favorito gli esemplari più forti e più sani, migliorando le progenie. È il capostipite di tutte le razze di cani. Animale socievole ed organizzato in gruppi famigliari, si occupa degli esemplari deboli o feriti del suo branco, provvedendo a cacciare per loro.
La scena è glaciale, ci sono due schieramenti che si fronteggiano, gli uccelli e i lupi, fa molto freddo e l’ aria è immobile.

SCIENZA: L’elemento chiave del comportamento del lupo alla base del suo successo evolutivo (che ne ha fatto, prima delle persecuzioni umane, il grosso mammifero più diffuso nell’emisfero boreale) è di sicuro la sua complessa socialità e l’organizzazione in branchi in cui (tendenzialmente) solo la coppia dominante si riproduce, ma tutti i membri partecipano alla caccia collettiva (che permette di abbattere prede più grandi) e all’allevamento dei cuccioli.

(Canis lupus, Nucifraga caryocatactes)

olio su tela – cm 120×120 – anno 2013

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!