FEEL THE POWER

EMOZIONE: Il Principe, steso sugli arabeschi, sparge timore reverenziale. In certi momenti della mia vita forse avrebbe miagolato.

RAGION PURA: Il meraviglioso giaguaro, grande felino dell’America centro meridionale, è in cima alla catena alimentare e arriva a pesare fino ad 80 kg. Il suo manto è incredibilmente colorato e sgargiante lo rende invisibile nei chiaro scuri delle foreste in cui vive silenzioso e letale. E’ un campione del Regno Animale che ho adagiato su un tappeto intrecciato con fili d’ oro con effetti arabescati, tentando di esprimere la forte tensione. Il volo delle due farfalle è tagliente come una lama, e sembra quasi di udire il suo ringhio infastidito. Ha sicuramente percepito la vicinanza del suo più mortale nemico, l’uomo.

SCIENZA: Per quanto il giaguaro sia teoricamente diffuso su un’area molto vasta che dal Centro America si estende sino all’Argentina, quasi ovunque le popolazioni del terzo più grande felino al mondo sono in declino; le principali minacce vengono dalla deforestazione, dal bracconaggio (ancora esistente), dalla competizione per il cibo con gli esseri umani (nelle aree di foresta frequentate da nativi) e dagli attriti con gli allevatori laddove il predatore si nutre occasionalmente di bestiame brado.

(Panthera onca, Danaus plexippus)

olio su tela, glitter e pietre semipreziose – cm 120×80 – anno 2010

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!