Suoni e Luci del Piemonte in Egitto
Damanhour – Qalyoubyia, Egitto
31 luglio – 05 agosto 2010
inaugurazioni:
sabato 31 luglio 2010 alle ore 11.00 a Damanhour-Egitto
mercoledì 4 agosto 2010 in Regione Qalyoubyia–Egitto

Acinonix yubatus olio su tela anno 2009 cm.60x170
Il ghepardo, un omaggio alla dea Mafdet la Dea Ghepardo...
Maurizio Boscheri
Mafdet è una dea felina della quale non sappiamo molto, se non che sembra essere di origine incredibilmente antica: la si trova menzionata fin dalla Prima Dinastia (grossomodo tra il 3000 e il 2800 prima della corrente era); veniva invocata come protettrice da morsi di serpente e punture di scorpione (e in generale contro gli altri animali pericolosi), e anche per riportare la salute a chi fosse stato morso o punto: è un simbolo di guarigione, sia fisica sia spirituale.
Poiché i suoi artigli erano letali per i serpenti, simbolicamente l’arpione del faraone diventava l’artiglio di Mafdet col quale decapitava i suoi nemici nell’Oltretomba; nel Vecchio Regno era già considerata quindi uno dei protettori del potere. Combatte anche i malvagi, in generale, e quindi è anche collegata all’autorità giudiziaria; all’inizio del Nuovo Regno è raffigurata nella Sala del Giudizio nella Duat, probabilmente per decapitare i nemici del faraone. È anche la “Signora della Casa della Vita”, e protettrice dei bibliotecari del Tempio.Il suo nome, che troviamo menzionato nella Pietra di Palermo (V dinastia), significa “Colei che corre”, “Corridore” ed effettivamente sembra avere le sembianze di un ghepardo, ma potrebbe essere anche un leopardo o una pantera; è raffigurata sovente con capelli raccolti in trecce che terminano con delle code di scorpione, e a volte indossa una sorta di copricapo di serpenti. È anche descritta come avente dei serpenti attorno al collo, il che potrebbe suggerire un suo legame con la mangusta. Vi è anche un riferimento in un epiteto secondo cui Mafdet indossa una collana di chele di scorpione, probabilmente come trofei di quelli che ha ucciso. È rappresentata nei Testi delle Piramidi nell’atto di uccidere un serpente. La troviamo anche associata al dio nano Bes; e nel Nuovo Regno si diceva fosse figlia di Amon e Mut.
Sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino
–––––––––––––
Grazie all’ottimo rapporto instauratosi tra Italia ed Egitto, al successo delle precedenti edizioni all’Opera del Cairo, alla Biblioteca di Alessandria e a Luxor, l’Associazione Internazionale Cleopatra e l’Associazione Alma Star hanno deciso di continuare questo percorso culturale, presentando la quinta edizione della manifestazione artistica
Parteciperanno all’evento Sua Eccellenza il Ministro della cultura egiziana Farouk Housny, il presidente nazionale della Lega degli artisti egiziani contemporanei Mostafa Hussein ed altri artisti piemontesi di alto livello internazionale oltre a Maurizio Boscheri, pittore altoatesino...
Esposizione di pittura Piemontese-Egiziana, in audio e video, proiettata direttamente nel paese delle Piramidi, in un suggestivo ed autentico scenario, con raggi laser che mettono in mostra da una parte le opere dell’antica Civiltà Egiziana e di quella moderna, dall’altra le rappresentazioni portate dagli artisti del Piemonte. Un breve riassunto della vita quotidiana in Piemonte unitamente con dei punti d’incontro tra essa e la quotidianità dei Faraoni, presentando cibi, costumi e prodotti di ciascuna delle due nazioni.
- Descrizione dell’iniziativa
Si tratta della V edizione culturale italo-egiziana, dopo quella dell’Opera del Cairo, della Biblioteca di Alessandria d’Egitto e di Luxor. Sono iniziative inedite di scambio culturale tra Italia ed Egitto che passa attraverso l’opera degli artisti del Piemonte e i fasti dell’antica civiltà Egiziana.
Un’iniziativa che vuole fare entrare nel vivo della scena tutti i partecipanti all’evento, non limitandosi solo alla curiosità personale ma estendendo la conoscenza delle opere a tutti i presenti che affluiscono da ogni parte del mondo.
Le opere che presenteranno gli artisti italiani ed egiziani verteranno su temi analoghi visti dai due punti di vista, focalizzandosi sugli aspetti comuni che si potranno cogliere.
Associazione Internazionale CLEOPATRA - Associazione Alma Star
Corso Vittorio Emanuele, 199 - 10139 Torino
Tel 3881724630 Tel/fax: 011.19704529