Maurizio Boscheri

Maurizio Boscheri  – Artista pittore –

Viaggiatore, da sempre innamorato della natura del mondo, senza alcuna scuola specifica inizia a dipingere nel 1997, da autodidatta.

Espone a Villa Borghese, Roma – Teatro Smeraldo, Milano – Museo d’Arte Moderna, Classica e Contemporanea Cà la Ghironda, Bologna- Torre Branca, Milano – Villa Caldogno, Vicenza – Art Expo, New York – ArtePadova – MUSE, Trento – Mohatta Palace Museum, Karachi – Gallerie Internazionali in USA, Paris, Cairo, Dubai, Shanghai, Colombo, Vienna, Karachi, Lahore ed in alcune gallerie italiane a respiro internazionale, anche a fianco di Ligabue, Keith Haring, Francis Bacon, Folon ed altri.

Nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia, “L’arte non è cosa nostra” a cura di Vittorio sgarbi, – Padiglione Italia – nelle esposizioni di Milano e di Torino.

E’ stato inserito tra gli artisti internazionali a rappresentare il capitolo “Transavanguardia” nel volume “Animali nell’Arte” edito da Skira con prefazione di Vittorio Sgarbi e commento critico di Vladek Cwalinsky, è pubblicato tra i pittori trentini ne “Arte trentina del Novecento“ di Maurizio Scudiero.

Nel 2012 è pubblicato nel volume “Lo stato dell’arte” a cura di Vittorio Sgarbi con l’opera “Air-cadia”, con testo critico di Giorgia Cassini. Nel 2014 ha esposto BiodivestitArt al MUSE di trento, e pubblicato il volume dallo stesso titolo con una cinquantina di opere. Nel 2016 ha esposto al Mohatta Palace Museum di Karachi, Pakistan ed ha realizzato un murale permanente all’aeroporto internazionale di Jinnah, Karachi. Nel 2017 ha partecipato alla Karachi Biennale con il progetto Reel on Hai.

Alcune sue opere sono state battute ad aste tenute da Sotheby’s a Lisbona, I suoi lavori sono presenti oggi in numerose collezioni private, istituzioni e musei in Italia e all’estero.

Nato a Mezzolombardo di Trento il 5 maggio 1955, vive a Rovereto, Tn, ed a Galle in Sri Lanka, dove lavora nei suoi atelier immerso nel verde rigoglioso dell’isola.

L’arte è un canale impetuoso tramite il quale ci si può esprimere, e grande è la gioia che provo quando l’osservatore viene rapito da un mio dipinto, perché un quadro non è solo un insieme di colori, ma è il risultato di un lavoro di cuore ed energia… La natura è stata da sempre la mia unica fonte di interesse e curiosità, i colori sono una seconda pelle, sono il mio cibo per la mente, il mezzo di comunicazione della mia anima, lo specchio delle mie emozioni; Ogni opera trasuda del mio umore, quando sono sereno infatti uso prevalentemente i toni caldi dei verdi dei gialli degli arancio, ed a seconda dei miei stati d’animo ecco i periodi del blu, dei rossi dei grigi, degli ori e degli argenti….. I puntini aborigeni e le scritture dal mondo…. Ispirato dai dipinti rupestri degli aborigeni australiani ho fatto mio questo linguaggio arcaico, e lo propongo, rivisitato, sulle mie opere, quale anello di congiunzione tra l’essere umano ed il mondo animale: i protagonisti delle mie opere ci guardano e comunicano con noi, con la loro dirompente forza e bellezza, ed io sono solo “trait d’union” tra il mondo loro ed il nostro. Sono questi i mezzi con i quali costruisco castelli segreti degli enigmi della mia anima, la parte nascosta che custodisco gelosamente e che rivelo solo ad un interprete attento. 

 

Maurizio Boscheri

www.maurizioboscheri.it

[email protected]

 tel 349 5654485

Maurizio Boscheri

38068 Rovereto (TN)

Email: [email protected]
Tel: +39 349 5654485